Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

TARI

Cosa è

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta a decorrere dal 2014 dalla legge 27 dicembre 2013 n° 147 (legge di stabilità per il 2014) e quindi da tale anno ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES) che è stato vigente per il solo anno 2013. A partire dall'anno 2023 la TARI è gestita da Retiambiente per conto del Comune di Riparbella (più sotto trovate il link relativo con la modulistica e altre informazioni utili) . Per eventuale controllo dei pagamenti effettuati fino all'anno 2022 compreso, o altre verifiche fino a tale annualità, è sempre possibile rivolgersi all'ufficio tributi del Comune.

 

Come si paga

Con i modelli F24  inviati da Retiambiente  ogni anno alle scadenze decise dal Consiglio comunale.

Tariffe

Vengono deliberate ogni anno dal Consiglio comunale sulla base dei costi del servizio e delle categorie imponibili (domestiche e non domestiche).

 

Nota Bene

Si ricorda che ogni variazione della propria situazione (trasferimenti, modifiche del nucleo familiare, cessazioni di utenza eccetera) deve essere comunicata appositamente a Retiambiente.

Sul seguente link potrete trovare la modulistica ed i recapiti necessari :

https://www.retiambiente.it/attivita-e-servizi/comuni-tari/riparbella/

Tags: -